Nella vita quotidiana, i problemi correlati all’impossibilità di aprire la bocca in misura sufficiente o il dolore alla mandibola possono essere un sintomo di trisma.
Tale condizione può manifestarsi a qualsiasi età e progredire lentamente nel tempo.
Il trisma può essere causato da numerose condizioni.
Spesso viene osservato dopo un trattamento per un tumore della testa o del collo, un trauma, tetano, un trattamento dentistico o un’infezione e può comportare difficoltà a mangiare, parlare, sbadigliare, ridere o lavarsi i denti. (blocco temporo-mandibolare)
L’assenza di movimento articolare può causare infiammazione, con l’irrigidimento dell’articolazione e una graduale perdita della sua funzionalità. Una diagnosi e riabilitazione precoci possono contribuire a contrastare questo disturbo.
Un metodo efficace per migliorare la mobilità mandibolare è costituito dagli esercizi di allungamento, detto anche stretching mandibolare, in combinazione con il movimento passivo.
Il movimento passivo nutre l’articolazione senza attivare i muscoli doloranti e inoltre l’articolazione può rimanere completamente rilassata mentre una forza esterna muove la mandibola secondo la sua gamma naturale di movimenti.
Il TheraBite® Jaw Motion Rehabilitation System™ offre sia l’allungamento che il movimento passivo.
Vediamo le principali differenze.
Movimento Passivo
Movimento Attivo
L’esito previsto dopo una riabilitazione corretta e costante è pari a un aumento dell’apertura mandibolare di 1–1,5 mm alla settimana.
Qui di seguito è possibile vedere un video illustrativo sul prodotto.