Il Sistema Therabite

Cos'è il Therabite?

Il TheraBite® Jaw Motion Rehabilitation System™ è un dispositivo portatile clinicamente testato e anatomicamente corretto per ripristinare la mobilità mandibolare dopo il trisma e l’ipomobilità.

Il dispositivo, al completo controllo del paziente, utilizza il movimento passivo ripetuto per distendere il tessuto connettivo, rafforzare i muscoli indeboliti dalla patologia e rimobilitare le articolazioni.

 

Il TheraBite® Jaw Motion Rehabilitation System™ può inoltre ridurre il dolore muscolare riducendo l’infiammazione articolare e prevenire l’atrofia muscolare durante la chemio-radioterapia nella cura

del tumore testa-collo. 

Disponibile sia nella versione per adulti che pediatrica.

 

funziona il therabite

Come Funziona?

Il dispositivo, al contrario degli altri metodi utilizzati per la cura di trisma (che si focalizzano sul movimento attivo), utilizza il movimento passivo ripetuto per distendere il tessuto connettivo, rafforzare i muscoli indeboliti dalla patologia e rimobilitare le articolazioni. Rispetto al movimento attivo, il movimento passivo non è guidato dai muscoli della mandibola e permette quindi un miglior flusso sanguigno e una guarigione in tempi più brevi.

Previene le adesioni, diminuisce l'infiammazione e aumenta la sintesi proteoglicanica.

 

Il dispositivo viene tenuto in mano durante il suo utilizzo con gli "appoggia-denti" posti tra i denti superiori e inferiori.

La pressione applicata dall'utilizzatore sulla leva del dispositivo determina la forza dell'apertura per il movimento passivo oppure stretching o resistenza alla chiusura per il rafforzamento dei muscoli.

È un dispositivo palmare progettato per aiutare i pazienti ad ampliare o mantenere l'arco di movimento e a rafforzare o mantenere forte la mandibola in un modo anatomicamente corretto.

  

Per chi è indicato?

  • Per i pazienti con tumori della testa-collo (radiazioni/chemioterapia e/o chirurgia)
  • Per pazienti sottoposti ad un intervento a carico dell'articolazione temporo mandibolare
  • Per i pazienti con disturbi temporo mandibolari (non-chirurgica)
  • Per i pazienti che hanno subito un trauma e hanno difficoltà ad aprire la bocca (dolore o bloccaggio della mandibola)
  • Malattie sistemiche

Controindicazioni

 


Cosa include il KIT?

  • Mobilizzatore Mandibolare (dispositivo Therabite)
  • Dispositivo di aiuto per pazienti con handicap delle mani
  • Cuscinetti- Bite Pad (4 pz.)
  • Scala di misurazione (30 pz.)
  • Custodia da viaggio che contiene tutti i componenti e rende facile il trasporto
  • Foglio per registrare i progressi ottenuti
  • Istruzioni d’uso in ITALIANO

 

 

kit therabite

Il Therabite è...

 

Anatomicamente corretto

La sua curva brevettata permette alla mandibola un'apertura anatomicamente corretta durante la sua apertura e la chiusura. Così facendo la riabilitazione e l'esercizio favorisce il movimento ideale.

 

Al controllo del paziente

La velocità e il range di apertura possono essere regolati direttamente dal paziente, usando la propria forza mano, o il pomello di regolazione fine alla base del dispositivo. Questa caratteristica tende a ridurre i livelli di ansia e dolore dell'utilizzatore e migliorare il feeling con il prodotto.

 

Trasportabile

Il dispositivo viene fornito con una capiente borsa da viaggio che lo rende facilmente trasportabile e permette al paziente di portarlo con sé e proseguire il programma riabilitativo ovunque vada.

 

Facile manutenzione

Il TheraBite Jaw Motion Rehabilitation System può essere pulito semplicemente con acqua e sapone.

I cuscinetti Bite Pad possono essere sostituiti autonomamente in caso di necessità.

 

 

Risultati positivi

Per ottenere i migliori risultati possibili è importante che il dispositivo venga impostato correttamente e utilizzato in maniera continua e costante sotto la direzione di un medico. 

L’esito previsto dopo una riabilitazione corretta e costante è pari a un aumento dell’apertura mandibolare di 1–1,5 mm alla settimana. La frequenza degli esercizi può lentamente diminuire nel tempo in caso di miglioramenti e di raggiungimento dell'obiettivo di apertura mandibolare fissato.

 

I medici potrebbero selezionare e combinare gli esercizi al fine di creare programmi appropriati alle abilità e agli obbiettivi di ciascun utilizzatore.

 

Leggi le testimonianze.